Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.557 sagre

invia Invia

Salva

25 aprile 2016

Quando il vino è buono, è un'eresia non berlo

Fiera dei vignaioli eretici

Bologna (BO)

Fiera dei vignaioli eretici

Quindi alzate i calici e preparatevi per un appuntamento inebriante con la manifestazione Gusto Nudo, la Fiera dei Vignaioli eretici. L’evento si svolge nel cuore di Bologna, presso il seicentesco ex convento di San Leonardo, in vicolo Bolognetti.

Senza tirare in ballo Fra Dolcino, Savonarola e Giordano Bruno, durante questa fiera di coraggiosi eretici se ne incontrano molti. Eh sì, perché di coraggio bisogna averne proprio tanto per scegliere di produrre vino all’infuori dei dettami canonici e industriali.

La kermesse ospita un centinaio di vignaioli indipendenti, eretici rispetto ai dettami della produzione industriale, che realizzano i loro vini seguendo canoni della produzione agricola biologica o naturale, con conseguente attenzione nel rispettare i tempi naturali di maturazione delle uve e lavorazione del prodotto, determinando una maggiore genuinità e particolarità di gusto del proprio vino. I vignaioli eretici sono produttori instancabili e voci inossidabili nell’affermare e seguire le proprie convinzioni secondo le quali la biodiversità è una ricchezza da difendere in questo mondo sempre più omologato.

Durante la manifestazione è possibile assaggiare ed acquistare una produzione vinicola proveniente da tutta Italia e d’eccellente qualità, lontana dai grandi numeri della produzione e commercializzazione industriale. Le cantine presenti in Fiera radunano attorno un mondo di sostenitori sempre più numeroso, in cui saperi, culture e tradizioni si incontrano e confrontano, si valorizzano e si promuovono.

In Fiera anche gare, come quella dei Passiti, laboratori di cucina, stand gastronomici, degustazioni guidate, spettacolo teatrale, intrattenimento musicale, il tutto servito nella bella e suggestiva cornice dell’ex convento bolognese di San Leonardo.

E allora avanti, abbiate anche voi la forza di andare contro le consuetudini e venire ad assaggiare un calice di vino eretico: non finirete certo all’inferno, anzi, se mai in paradiso.


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!