Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.557 sagre

invia Invia

Salva

Dal 12 al 21 febbraio 2016

Tutti a lezione di cioccoLatino

Fiera del cioccolato artigianale

Firenze (FI)

Fiera del cioccolato artigianale
E SAPEVATE CHE...?


Pare che il cacao, oltre a fare bene all'umore, ha anche delle azioni benefiche e interessanti sul nostro sistema nervoso, per il suo contenuto di flavonolo, una sostanza che attiva e migliora le capacità intellettuali.

Recenti studi hanno esaminato la correlazione tra premi Nobel e cioccolata. Arrivando a osservare che la Svizzera, primo paese per numero di Nobel ottenuti, è anche quello in testa alle classifiche per consumo annuo di cioccolata.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Il solo pensiero della vecchia prof di Latino vi fa rabbrividire? Niente paura, si parte per la Fiera del Cioccolato artigianale di Firenze, l’appuntamento che ogni secchione, pardon ghiottone, degno di questo nome non può proprio lasciarsi scappare!

Vi aspettano infatti dieci giorni di profumi e sapori incredibilmente deliziosi,capaci di risvegliare gli appetiti, culturali e non, anche dei più pigroni.

Ecco dunque gianduiotti, stecche, cremini, tartufi, gelati, cioccolate fondenti, al latte, bianche, in tazza, con mandorle, noci, noccioline, aromatizzate nei modi più squisiti.

Gli stand per le vie e le piazze della bella Firenze non aspetteranno che voi per offrirvi degustazioni e assaggi di tutto ciò che di meglio può offrire la pasticceria artigianale a base di cioccolato.

E poiché di vera scuola si tratta,non mancheranno ghiotte occasioni di studio. Potrete per esempio ascoltare le appassionanti lezioni di cioccolato dei maestri artigiani e dei critici gastronomici, che vi insegneranno come si ottengono certi autentici capolavori di pasticceria, e naturalmente come si degustano.

Oltre a tutti i numerosissimi impieghi fantasiosi che il cacao può trovare in cucina, anche su primi, secondi piatti e contorni.

Il bello, poi, sarà soprattutto verificare le competenze acquisite. Come? Con le degustazioni cieche o con giochi come la caccia al cioccolato o il quizzolato.

E tranquilli per fare compiti in classe di questo tipo non c’è alcun bisogno di tornare a scuola!


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!