Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.587 sagre

invia Invia

Salva

Dal 17 al 25 settembre 2016

La fiera del Fungo Borgotaro si fa in quattro!

Fiera del Fungo Borgotaro IGP

Borgo Val di Taro (PR)

Fiera del Fungo Borgotaro IGP
E SAPEVATE CHE...?


Con il termine Fungo di Borgotaro IGP in realtà nella tradizione e nel commercio locale vengono raggruppate quattro specie di porcino differenti: Boletus edulis, Boletus aereus, Boletus aestivalis e Boletus pinophilus.

Infatti pur essendo specie differenti, avendo tutte la medesima origine presentano caratteristiche organolettiche, olfattive ed aromatiche molto simili tra loro.

Che li differenziano da altri porcini della stessa specie ma provenienti da zone diverse.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

E non potrebbe essere altrimenti visto che alla Fiera del Fungo Borgotaro di Borgo Val di Taro si festeggiano ben quattro varietà di porcino.

Fate salivare le papille perché al vostro arrivo vi attenderanno tantissime degustazioni a base di funghi porcini e non.

Nella splendida cornice del centro storico di questo ridente borgo emiliano troverete il meglio dell’enogastronomia italiana.

Un tour a base di bontà che partendo dalla migliore cucina locale toccherà punte d’eccellenza gastronomiche di ogni dove, dallo speck dell’Alto Adige, alla focaccia di Recco, ai tartufi umbri fino alle golosità siciliane e ai formaggi sardi.

E dopo aver reso soddisfazione al ghiottone che c’è in voi non potrete di certo tirarvi indietro davanti alle tantissime attività collaterali organizzate per la Fiera, come mostre d’arte, visite guidate ai musei, escursioni guidate a caccia del fungo IGP, musica folk, serate danzanti, passeggiate tra i boschi e divertimenti per i più piccini.

Cari Sagronauti non indugiate oltre dunque, e preparatevi a festeggiare quattro volte tanto!


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!