Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.557 sagre

invia Invia

Salva

Dal 12 al 27 novembre 2016

La bocca sollevò dal fiero porro

Fiera del Porro

Cervere (CN)

Fiera del Porro
E SAPEVATE CHE...?


Il porro vanta nella storia numerosi celebri estimatori. Nerone ne era ghiotto, tanto da essere denominato lui stesso il porrografo, in quanto era solito consumarlo in grande quantità per schiarirsi la voce.

Ippocrate ne riconosceva le proprietà diuretiche e l'aumento nella produzione di latte nelle nutrici e anche gli schiavi egizi lo consumavano quale preziosa fonte di energia durante la faticosissima costruzione delle faraoniche opere architettoniche.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Abbandonate ogni dieta, o voi che entrate! Alla Fiera del Porro di Cervere non verrete di certo puniti per i vostri peccati di gola. Cervere apre le celestiali porte ai suoi impavidi visitatori e festeggia uno dei prodotti più prelibati della terra: il porro lungo d’inverno.

Caratterizzato da un piede lungo il porro lungo si raccoglie durante il periodo invernale, per la sua capacità di rimanere nel terreno anche durante i mesi freddi. Dalla silhouette sottile e slanciata e dal sapore gradevole, costituisce uno degli ingredienti più saporiti per comporre i piatti della tradizione piemontese.

Molte le iniziative in programma per celebrare questo armonioso ortaggio. I festeggiamenti prevedono gustose serate gastronomiche con menù alla carta, allestimento di una mostra mercato che esporrà i prodotti tipici del territorio e ovviamente la gustosa varietà del Porro Cervere.

Per i più golosi peccatori è prevista un’escursione con navetta alla scoperta della Valle del Porro Cervere ma badate bene ad arrivare in tempo per assistere al Concorso Gastronomico riservato alle massaie cerveresi, che daranno prova delle loro impareggiabili abilità culinarie.

Dopo aver ceduto a numerose tentazioni, trasferitevi nel girone dei danzatori, sulle note proposte dalle varie band locali. E ancora tanta musica e divertimento tra le vie di Cervere, con l’intrattenimento da parte di giocolieri e artisti di strada.

Partite senza indugio dunque nella selva cerverese e smarrite pure la dritta via. Quello che troverete ad attendervi sarà davvero paradisiaco!


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!