Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.557 sagre

invia Invia

Salva

8 maggio 2016

Un taleggio non fa primavera

Fiera del taleggio

Ballabio (LC)

Fiera del taleggio
E SAPEVATE CHE...?


Buone notizie per i bambini e i curiosi di ogni età. Durante la Fiera del taleggio sono previsti laboratori e attività didattiche.

Tra le più interessanti delle scorse edizioni ricordiamo: la Filiera del Formaggio e la Filiera dell'Olio.

Due percorsi per avvicinare chiunque in modo semplice e genuino agli antichi sistemi di produzione di due prodotti alimentari cardine della dieta mediterranea. Quali sorpreseriserverà la Fiera del taleggio quest'anno?

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Ma la Fiera del taleggio di Ballabio sì.

Infatti, ogni anno all’iniziare della primavera, questo piccolo borgo all’imbocco della Valsassina apre le sue porte a migliaia di visitatori in cerca di gusti autentici, all’insegna delle migliori tradizioni del territorio.

Allenate le papille gustative perché ad attendervi in giro tra gli stand enogastronomici, lungo le antiche vie del borgo, troverete saporitissime degustazioni di prodotti tradizionali e specialità a base del noto formaggio locale.

Un percorso per tutti i veri Sagronauti degni di questo nome che si snoda, tra un assaggio e una degustazione, lungo svariate tappe disseminate tra le antiche mura di Ballabio Superiore e Ballabio Inferiore.

Armatevi dunque di Taleggio Pass e preparatevi a delle laute scorpacciate, da solo o in abbinamento con i vini tipici, il pane, l’olio, il miele e la frutta locali questo formaggio dal gusto unico e dal sapore inconfondibile saprà deliziare anche i palati più esigenti.

Su, non fate i cervi a primavera e preparatevi a partire.


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!