Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.587 sagre

invia Invia

Salva

Dal 11 al 13 luglio 2014

Nella tana del luppolo!

Fiera della birra artigianale

Castiglion Fiorentino (AR)

Fiera della birra artigianale
E SAPEVATE CHE...?


Quasi tutti i tipi di birra, artigianale e non, si producono utilizzando unicamente due tipi di lieviti, che definiscono i due più grandi gruppi di birre.

I lieviti ad alta fermentazione, che durante il processo di fermentazione tendono a salire sulla superficie del mosto.

Con questi lieviti vengono prodotte solitamente le birre nominate Ale.

E i lieviti a bassa fermentazione, che agiscono a temperature più basse e durante il processo di fermentazione si depositano sul fondo.

Le birre ottenute con questo tipo di lieviti vengono invece genericamente definite Lager.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

C’era una volta una birretta; solo a vederla le volevan tutti bene e specialmente chi si recava alla Fiera della birra artigianale di Castiglion Fiorentino non poteva farne a meno.

Ok, forse la fiaba non iniziava proprio così ma il succo, quello di malto d’orzo, con tanta schiuma, non cambia.

Sì avete capito bene stiamo parlando del sogno proibito di ogni italiano in canottiera, la regina delle serate tra amici: sua favolosità la birra.

Preparate dunque il vostro cestino con i boccali, mettete il vostro cappuccetto da Sagronauta e senza fermarvi nel bosco raggiungete questo ridente borgo toscano.

Ad attendervi troverete lui, il luppolo pronto a sollazzare le vostre papille in tantissime varianti. Un tripudio di birrifici artigianali pronti a farvi degustare le loro inimitabili specialità.

Nella splendida cornice di Piazzale delCassero potrete assaggiarle tutte mentre tra uno stand e l’altro vi rifocillate con hamburger, hot dog e panini alla salsiccia.

E ancora ottima musica, serate danzanti, laboratori e dimostrazioni in piazza della cottura della birra.

Ricordatevi solo di non fermarvi nel bosco, proprio come aveva detto la nonna, non è detto che ci sia un taglialegna sempre a disposizione nei paraggi.


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!