Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.557 sagre

invia Invia

Salva

Dal 2 al 5 Giugno 2016

Fiera Della Menta a Piovà Massaia

Piovà Massaia (AT)

La Fiera Della Menta a Piovà Massaia in provincia di Asti vi aspetta con tutti suoi stand e le sue specialità a base di Menta. 

Domenica 5 giugno 2016 si svolgerà ‘Profumata-Menta’, Fiera della menta. La manifestazione, oltre a molteplici iniziative, prevede un mercatino di prodotti a base di menta e/o tipici.

“La tradizione della menta a Piovà risale al dopoguerra, quando la famiglia Robba – Devecchi, originaria di questo paese, ma trasferita a Pancalieri, decise di iniziare un’attività di coltivazione anche qui, soprattutto in località Gallareto, dove sorgevano terreni particolarmente ombreggiati e adatti. Purtroppo le condizioni climatiche avverse di tre annate consecutive, li fecero desistere dal proseguire e per questa ragione la coltivazione continuò soltanto a Pancalieri, la capitale della menta per eccellenza, anche se a Piovà, proprio dove oggi sorge la Bocciofila, restò un alambicco, dove si produsse ancora per un po’ un profumato distillato.
Attraverso questa Fiera, pertanto, abbiamo voluto riscoprire quest’antica tradizione e favorire nuovamente la coltivazione e l’utilizzo di questa preziosissima erba medicinale.
Le varie applicazioni della menta, in cucina, erboristeria, medicina, estetica e così via, infatti, nei giorni della fiera, vengono riscoperte e applicate tutte, dando origine ad una festa che soddisfa le esigenze di un pubblico tra i più svariati, come ha dimostrato il grande successo ottenuto nelle prime tre edizioni.
D’altra parte il nostro paese, pur essendo piccolo, racchiude una serie di tesori importanti, primi fra tutti la chiesa monumentale parrocchiale, opera di Benedetto Alfieri, e le rovine della chiesa romanica di San Martino, un esemplare unico nel suo genere perché dispone di una doppia abside, che sta a dimostrare che è un esempio di romanico tra i più antichi in assoluto, collegato ai primi culti cristiani. Piovà è poi il paese natale di importanti personaggi, quali il musicista Giovanni Battista Polledro, che suonò addirittura con Beethoven e del Cardinal Guglielmo Massaia, le cui imprese sono ormai note a tutti…”
Marinella Ferrero
Assessore al Turismo del Comune di Piovà Massaia


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!