Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.587 sagre

invia Invia

Salva

Dal 30 ottobre al 2 novembre 2015

Signore e Signori: la Fiera

Fiera di Amantea

Amantea (CS)

Fiera di Amantea
E SAPEVATE CHE...?


Come tutte le fiere in passato, anche quella di Amantea si teneva durante il periodo estivo o autunnale, dopo la raccolta, quando finalmente anche i contadini avevano in tasca qualche soldo per rifornirsi di cose difficilmente reperibili nei piccoli paesi durante il resto dell'anno.

Fino al XVI secolo vi si usava infatti commerciare tessuti, contenitori e vasi per uso domestico, animali agricoli e da allevamento utili al lavoro dell'anno successivo.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Venghino Signori, accomodatevi Signore: vi presentiamo la tradizionale Fiera di Amantea!

Come ogni anno da ormai cinque secoli, potrete assistere alla Fiera, intesa nel vero senso della parola: un’occasione fatta di scambi commerciali, incontri di culture, mix di sapori, odori e musiche.

Passeggiando per le vie di Amantea, vi potrete soffermare tra le centinaia di stand che offrono di tutto di più: dalla gastronomia all’abbigliamento, dai giocattoli ai casalinghi. E non mancherà l’intrattenimento di spettacoli e i profumi dalle bancarelle più etniche e multicolor.

Scoprirete così un enorme bazar all’aria aperta, in cui si presentano decine di culture diverse, ma soprattutto i prodotti tipici e l’artigianato calabresi. Perché certamente non può mancare in questa occasione la celebrazione di Calabria in Fiera, durante la quale scoprirete le tradizioni regionali, come il rito del Mastrogiurato, colui che aveva la supervisione dell’area fieristica nel passato, ora impersonato dall’Assessore al commercio.

Siete pronti ad assistere al grande mercato della tradizione? Aprite gli occhi e sfoderate le macchine fotografiche!


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!