Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.587 sagre

invia Invia

Salva

Dal 23 al 26 Giugno 2016

Una Fiera dal sapore balsamico

Fiera di San Giovanni

Spilamberto (MO)

Fiera di San Giovanni
E SAPEVATE CHE...?


A Spilamberto l'aceto balsamico tradizionale è una vera e propria istituzione.

Nella settecentesca Villa Fabriani, in pieno centro storico, i più curiosi possono infatti trovare il Museo dedicato a questo prezioso condimento.

All'interno del museo è inoltre presente un'apposita sala, detta dell'Assaggio, dove i visitatori possono valutare le componenti olfattive, visive e gustative del Balsamico.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Quando si parla del sapore inconfondibile dell‘aceto balsamico, tutti pensano a Modena, e pur andandoci molto vicino sbagliano, perché per assaggiare il migliore degli aceti balsamici bisogna arrivare alla Fiera di San Giovanni di Spilamberto.

Infatti, in questo allegro borgo del modenese ogni anno si celebrano i migliori prodotti del territorio e le specialità locali, ma il vero protagonista della manifestazione è lui, il re di tutti i condimenti: l‘aceto balsamico.

Durante la Fiera di San Giovanni, infatti, i soci della Consorteria dell’Aceto Balsamico Tradizionale tengono l’assemblea annuale e assegnano l’ambito Palio di San Giovanni al miglior Balsamico di produzione familiare.

Preparatevi dunque a deliziare le vostre papille gustative e non solo, perché a Spilamberto i festeggiamenti per il patrono locale durano un’intera settimana.

Prodotti tipici del territorio, esposizione dei prodotti dell’agricoltura, dell’artigianato e dell’industria locale, musica e divertimento per le strade del centro storico saranno solo alcune delle attività che ogni anno coinvolgono migliaia di curiosi da ogni dove.

E ancora spettacoli, gare sportive, mostre, laboratori per bambini, ristoranti con menù a tema per assaggiare le prelibatezze della cucina tipica e lo storico mercatino di via Obici, dove potrete trovare oggetti di ogni foggia e colore, anche quel fermacarte a forma d’elefante marziano che stavate cercando da tempo.


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!

Dove si svolge: Spilamberto (MO)