Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.587 sagre

invia Invia

Salva

Dal 10 al 13 dicembre 2016

Dr. Dolcet e Mr. Carbon

Fiera di Santa Lucia

Verona (VR)

Fiera di Santa Lucia
E SAPEVATE CHE...?


La tradizione di festeggiare Santa Lucia risale al XIII secolo, quando si diffuse in città una pericolosa malattia che colpiva in particolar modo gli occhi dei bambini.

I genitori invocando la Santa protettrice della vista, portavano i figli in pellegrinaggio a piedi nudi. Ottenuta la grazia, Santa Lucia avrebbe riempito le loro scarpe di doni e dolciumi.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Siete stati buoni quest’anno? Vi meritate un dolce dono o una temibile porzione di carbone? Alla Festa di Santa Lucia a Verona troverete doni e regali per ogni grado di bontà!

In occasione della Festa di Santa Lucia, la centrale piazza Brà ospita i coloratissimi banchèti veneti, che esporranno ogni genere di ghiottoneria.

La festa celebra la Santa siciliana che secondo la tradizione, nella notte tra il 12 e il 13 dicembre, in groppa al suo fedele asinello, portava dolciumi ai bimbi buoni e carbone a quelli cattivi.

Aspettando il suo arrivo, ogni componente della famiglia lasciava un piatto vuoto in cucina, nella speranza di ritrovarlo pieno di leccornie la mattina seguente.

Nella centralissima Verona si festeggia ancora oggi la Santa con tantissimi stand in cui potrete comprare tantissimi graziosi doni: giocattoli, capi di abbigliamento, prodotti di artigianato e specialità gastronomiche.

Regalatevi anche voi un momento di prelibatezza con le calde frittelle veronesi, che una volta fritte si gonfieranno, risultando morbide e prelibatissime.

E per i vostri acquisti, lasciatevi guidare dalla stella di Natale che a partire dall’Arena, illuminerà tutta la piazza e visitate infine l’annuale Rassegna dei Presepi nell’anfiteatro romano.

Allora fate i buoni e recatevi alla Festa di Santa Lucia! E chi è senza peccato, scagli il primo carbone!


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!