Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.587 sagre

invia Invia

Salva

9 agosto 2015

Non perdete il filo...castrum

Filocastrum fest

Motta Filocastro (VV)

Filocastrum fest
E SAPEVATE CHE...?


Con il Regno degli Svevi, questo antico borgo calabrese divenne un paese ricco ed autonomo, la cui giustizia era amministrata da gentiluomini e dai Cavalieri del Tocco.

Questo particolare nome deriva dal luogo in cui si riunivano, il Tocco appunto, che dal greco significa seggio, assemblea.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Quando si parla del Filocastrum Fest di Motta Filocastro, è facile perdere il filo del discorso perché tante, tantissime saranno le allegre iniziative previste per la festa.

Cerchiamo dunque di procedere con ordine, seguendo insomma un certo filo logico, o culinario se preferite.

Il Filocastrum Fest è una suggestiva rievocazione medievale dove potrete imbattervi in affascinanti figure storiche come cavalieri, conti, nobili, popolani e giullari di corte.

Si comincia con un ricco banchetto medievale dove potrete assaporare i migliori prodotti enogastronomici del territorio come i maccheroncini di cinghiale in scodelle di terracotta e gustosi antipasti su taglieri di ulivo.

La festa continua con l’apertura delle botteghe e del mercato medievale, dove trovare tantissimi curiosi oggetti di artigianato.

Preparatevi all’ingresso di goliardiche figure, che faranno da cornice a questo suggestivo appuntamento: musicisti, commedianti, giocolieri e sputa fuoco vi intratterranno con la loro sfrenata simpatia.

Da non perdere infine i tradizionali combattimenti tra cavalieri, con la dimostrazione delle armi storiche e lo spettacolo di falconeria.

E ancora tanta musica grazie alle band folcloristiche locali. Siamo sicuri che questa sagra saprà darvi del filo…castrum da torcere!


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!