Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.557 sagre

invia Invia

Salva

24 giugno 2016

Fira di Ai. Non andarci è un grande Sb...aglio!

Fira di Ai

San Giovanni in Persiceto (BO)

Fira di Ai
E SAPEVATE CHE...?


L'aglio non schiacciato non ha sapore d'aglio. Tranquilli non siamo impazziti.

L'odore e il sapore dell'aglio sono infatti dovuti all'azione di un enzima chiamato alliinasi responsabile della trasformazione dell'alliina in allicina.

Perché questa trasformazione avvenga è necessario rompere i vacuoli delle cellule, ovvero le sacche in cui è contenuto questo particolare enzima che conferisce all'aglio quel suo sapore e profumo intenso.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Un errore di quelli che un buongustaio di tutto rispetto non si perdonerebbe mai. Sì, perché alla Fira di Ai di San Giovanni in Persiceto non si festeggia solo una delle bontà più utilizzate nelle cucine di tutti gli italiani come l’aglio.

Ma si celebra tutta la grande tradizione contadina ed enogastronomica dell’Emilia Romagna. Una fiera ricca di degustazioni e attività di ogni tipo.

La buona tavola la farà naturalmente da leone con tantissimi piatti a base d’aglio e gli evergreen delle specialità locali come le crescentine, le tigelle e la spianata bolognese.

Insomma, nella splendida cornice di questo grazioso borgo dell’entroterra emiliano ne vedrete di ogni colore e ne degusterete di ogni sapore.

Dai prodotti tipici alle serate sportive, dagli eventi sportivi alla valorizzazione dei prodotti agricoli, dai convegni e i laboratori sulla salvaguardia ambientale alle serate musicali ce ne sarà veramente per tutti i gusti.

E se la Fiera di Ai non riesce a fermare il piccolo vampiro di bontà che c’è in voi, ricordatevi almeno di tornare prima che sorga il sole alla vostra cripta!


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!