Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.587 sagre

invia Invia

Salva

16 ottobre 2016

Un Pontecchio con il passato

Fira di Sdaz

Pontecchio Marconi (BO)

Fira di Sdaz
E SAPEVATE CHE...?


Fira di Sdaz letteralmente significa Fiera dei Settaci.

Questa particolare manifestazione, che si tiene da oltre 300 anni, riprende l'antichissima tradizione delle vecchie fiere popolari, coinvolgendo oggi come allora tutto il borgo in una grande festa.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Siete degli inguaribili romantici che si emozionano al pensiero della vecchia fattoria della nonna con tutti gli animali? Bene, fate scorta di fazzoletti perché al Fira di SdazdiPontecchio Marconiverrete catapultati come per magia indietro nel tempo.

Nella splendida cornice del parco dello storico palazzo Dè Rossi di Pontecchio Marconi vi attenderanno tantissime iniziative tutte all’insegna dei vecchi e genuini valori della civiltà contadina.

Una 3 giorni unica nel suo genere, che vi permetterà di fare una piacevole passeggiata alla scoperta di antiche tradizioni e prodotti sempre nuovi tra gli innumerevoli stand degli oltre 100 produttori provenienti da tutta Italia.

Per la gioia dei più piccoli e dei curiosi saranno tantissimi i momenti intensi dedicati al folclore, con balli, canti popolari e gli antichi mestieri di una volta.

Per chi ama il buongusto ecco arrivare in soccorso i succulenti menù a tema preparati dagli storici ristoranti presenti alla fiera.

I più ghiottoni potranno continuare il loro tour di prelibatezze tra i tanti laboratori del gusto con il meglio della produzione locale e gustosi assaggi guidati tra i prodotti tipici dell’Appennino.

I più festaioli invece avranno di che sbizzarrirsi tra gare di trattori, spettacoli teatrali e musicali di ogni sorta. Insomma ce ne sarà veramente per tutti i gusti, passati, presenti e futuri!


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!