Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.587 sagre

invia Invia

Salva

Dal 5 al 6 settembre 2015

Chi cerca funghi trova divertimento.

Forni, funghi e… gastronomia

Forni di sopra (UD)

Forni, funghi e… gastronomia
E SAPEVATE CHE...?


I funghi hanno un posto importante tra la storia e il mito.

C'è una leggenda tramandataci da uno scrittore greco del II secolo a.C. che narra di come l'eroe Perseo, dopo un lungo e faticoso viaggio, stanco e assetato, si poté ristorare con l'acqua raccolta nel cappello di un fungo.

Decise allora di fondare in quel luogo una nuova capitale e di chiamarla Micene(da mikés, fungo, in greco), dando così vita ad una delle maggiori civiltà del passato: la civiltà Micenea.

 

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Ci siamo: arriva l’autunno e le occasioni di festa e buonumore spuntano come funghi.

Addirittura c’è un posto dove al tema micologico sono dedicate mostre, convegni, mercatini, escursioni ed animazioni sul tema. Dove? A Forni di Sopra, terra di unione tra Carnia e Cadore e porta aperta verso il Parco Naturale delle Dolomiti Friulane. Qui in autunno è tempo di funghi e tutto diventa un vero paradiso per ricercatori e buongustai.

Per due week-end consecutivi, ha luogo la manifestazione gastronomica Forni, funghi e… gastronomia”La buona tavola è solo un pretesto per conoscere questo angolo incantato del Friuli; per l’occasione non verranno solo proposti piatti a tema nei ristoranti del paese, ma anche escursioni guidate nel Parco, escursioni a cavallo, incontri di approfondimento, mostre sui funghi, musica e un delizioso mercatino di prodotti agricoli ed artigianali.

Avanti, venite a divertirvi e vedremo chi riempirà di più la gerla!


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!