Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.557 sagre

invia Invia

Salva

Dal 7 al 9 ottobre 2016

Franciacorta, festalunga!

Franciacorta in bianco

Castegnato (BS)

Franciacorta in bianco
E SAPEVATE CHE...?


Nell'alto Medioevo Franciacorta era originariamente abitata da piccole comunità di monaci benedettini.

Grazie al loro intenso lavoro di bonifica del territorio ed istruzione dei contadini sul lavoro nei campi, i monaci erano esenti dal pagamento dei dazi per il commercio e trasporto di merci.

Da qui deriverebbe il nome di Franciacorta, ossia curtes francae.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

La festa Franciacorta in Bianco di Castegnato non è lunga ma lunghissima, come lunga è la lista di degustazioni che le vostre papille gustative dovranno affrontare.

E come potrebbe essere diversamente, quando all’appuntamento vedrete sfilare davanti ai vostri occhi i migliori prodotti lattiero caseari di tutta Italia?

Lanciatevi impavidi verso gli stand allestiti per la fiera e fate un ripasso della geografia gastronomica del nostro paese.

Esplorate tutti i 100 espositori di formaggi e derivati, che vi delizieranno con oltre 400 tipi di prodotti caseari delle migliori aziende del territorio.

Assaporate i curiosi accostamenti tra formaggi e distillati, e dedicate un po’ di tempo alle golose paste filate del Molise.

Come rinunciare ad un boccone di specialità friulane, di polenta taragna o ancora di caciocavallo, scamorza e gorgonzola?

Si continua con le degustazioni a base di latte d’asina, yogurt delle fattorie, pane dolce e pizza.

Non battete ancora la fiacca perché l’elenco delle allegre iniziative previste è ancora lunghissimo: numerosi convegni sulla lavorazione del formaggio, sessioni di musica e intrattenimento, e divertenti serate di cabaret. Lunga vita a Franciacorta!


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!