Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.587 sagre

invia Invia

Salva

9, 16, 22 novembre 2014

Chi di olio ne capisce, di Frantoi aperti gioisce!

Frantoi aperti in Valle Roveto

Valle Roveto (AQ)

Frantoi aperti in Valle Roveto
E SAPEVATE CHE...?


La comunità europea ha predisposto un regolamento molto rigido per garantire la massima qualità e garanzia riguardo all'olio.

La denominazione Olio Extravergine di Oliva si può, infatti, solo attribuire all'olio che è stato ottenuto meccanicamente dalle olive e che non abbia subito altri trattamenti oltre a quelli previsti dal regolamento che sono: il lavaggio, la sedimentazione e la filtrazione.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Ok, forse il proverbio non era esattamente così, ma state sicuri che a Frantoi aperti in Valle Roveto di San Vicenzo Vecchio, i veri intenditori di olio troveranno di sicuro di che gioire.

Quindi, non fate troppo i puntigliosi e preparatevi a partire. Il centro storico di questo ridente borgo abruzzese aprirà le cantine alle migliaia di visitatori che si aggireranno lungo i vicoli a caccia della migliore degustazione di olio Novello.

Basterà seguire il profumo delle fragranti bruschette per scovare le migliori specialità locali, come il pane artigianale, l’ottimo vino, i gustosissimi dolci e tanti altri prodotti tipici abruzzesi in grado di risvegliare gli antichi sapori anche sui palati più esigenti.

E per la gioia dei fan della balera, la serata proseguirà all’insegna della buona musica e del divertimento con intrattenimenti musicali, cori folcloristici, serate danzanti ed artisti di strada.

Un momento di festa, ma anche d’incontro e confronto, alla riscoperta degli spazi, dei gusti, dei tempi e delle antiche tradizioni popolari della cultura contadina.

Insomma, una sagra dalla bontà proverbiale!


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!