Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.587 sagre

invia Invia

Salva

Dal 29 ottobre al 27 novembre 2016

Iniziative a macchia d'olio

Frantoi aperti

Assisi (PG)

Frantoi aperti
E SAPEVATE CHE...?


La produzione dell'olio di oliva si perde nella notte dei tempi.

Le prime testimonianze di ulivi coltivati risalgono addirittura a circa 6.000 anni fa in Medio Oriente, nella zona dell'attuale Siria. Già in quest'epoca l'olio, oltre che in cucina, veniva usato come unguento, come carburante per le lampade e preso come medicinale.

Tra le prime testimonianze scritte sopra questo generoso prodotto ritroviamo invece il codice di Hammurabi, che già nel 2.550 a.C. istruiva i babilonesi sulla produzione e il commercio dell'olio.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

L’ozio è il padre dei vizi, mentre l’olio è il padre dei piaceri.Perciò, bando alla pigrizia e mettetevi in viaggio verso i frantoi umbri!

La manifestazione Frantoi Aperti in Umbria vede i comuni della Strada dell’Olio D.O.P. suggellare, promuovere e valorizzare l’olio extravergine di oliva D.O.P. Umbria con una serie di eventi, incontri, spettacoli, attività culturali e feste in piazza.

Assisi accoglie i visitatori e gli amanti dell’olio extravergine d’oliva, con una serie di iniziative una più saporita dell’altra: mostre fotografiche a tema, expo dei prodotti dell’olio, degustazioni, convegni, dimostrazioni dell’arte di fare l’olio direttamente in piazza dal vivo, con assaggio di olio sulla bruschetta, spettacolo letterario sul cibo, laboratori e intrattenimento per i bambini, visite guidate su l’olio nella storia e fra le mura di Assisi, per finire con castagne e vino in piazza.

Una piacevole opportunità per visitare la pittoresca Assisi tra i profumi, i colori e i sapori dell’autunno.

[© Foto: Pier Paolo Metelli]


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!