Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.587 sagre

invia Invia

Salva

15 marzo 2015

Dancando Frisciollada

Friscioladda

Bogliasco (GE)

Friscioladda
E SAPEVATE CHE...?


La tradizionale frisciollada con conseguente distribuzione delle frittelle è sempre stata gratuita, o lasciata al buon cuore di chi poteva aiutare con una piccola donazione.

Da sempre la Confraternita di Santa Chiara si adopera perché con il ricavato ottenuto con le donazioni della Frisciolada si intraprendessero opere di bene comune, come il restauro del seicentesco campanile dell’Oratorio.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Vi ricordate quella danza anni ‘80 dove ci si strusciava l’un l’altro in riva al mare? Sì? Bene dimenticatela, perché la Frisciolada di Bogliasco con la lambada non c’entra proprio nulla.

Ci dispiace deludere gli amanti delle danze retrò ma la Frisciolada, o Sagra delle fritelle di San Giuseppe è certamente di gran lunga più longeva, può vantare ben più di 30 edizioni, e sicuramente è anche molto più gustosa.

Una tradizione che arriva da lontano, infatti, per festeggiare il loro Santo patrono i falegnami nei tempi passati cuocevano nella propria bottega soffici frittelle salate, con pastella e verdure, oppure dolci con l’uvetta nell’impasto. che poi offrivano a parenti, amici e clienti.

Dal 1972 quest’antica tradizione viene perpetutata ogni anno per la gioia dei bogliaschini e delle centinaia di visitatori che accorrono nel prezioso borgo ligure per degustare le gustosissime fritelle accompagnate da un buon bicchiere di vino.

E ancora mercatini tipici, prodotti locali, mercatino dell’antiquariato e per gli amanti della storia e della cultura: visite guidate alle bellezze e i monumenti locali.

State già iniziando a danzare dalla gioia? Ok, ora però datevi un contegno, quella del danzare con le frittelle era solo una metafora.


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!