Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.587 sagre

invia Invia

Salva

11 settembre 2016

Fuma lon ca puma, mangiuma lon ca fuma

Fuma lon ca puma, mangiuma lon ca fuma

San Biagio di Mondovì (CN)

Fuma lon ca puma, mangiuma lon ca fuma
E SAPEVATE CHE...?


La manifestazione fuma lon ca puma, mangiuma lon ca fuma è diventata famosa nel tempo per i suoi peculiari itinerari del gusto lungo diverse zone del borgo.

Questa particolarità si deve al fatto che San Biagio, piccola frazione di Mondovì, per tradizione è sempre stata costituita da piccoli nuclei di insediamento abitativo e commerciale distanti tra loro.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Ripete tutti in coro la formula magica del buongusto e vi ritroverete come per magia alla manifestazione Fuma lon ca puma, mangiuma lon ca fuma a San Biagio di Mondovì.

Ok, forse dovrete prendere la macchina per arrivarci ma vi assicuriamo che ne varrà la pena. Perché in questo antico borgo del cuneese si omaggiano le antichi tradizioni e i genuini prodotti della campagna, coltivati e lavorati nel piccolo centro.

Preparatevi dunque per un itinerario del gusto dalle bontà senza pari. Ad accogliervi troverete dei veri e propri percorsi enogastronomici che vi condurranno tra le migliori specialità locali,i piatti della tradizione e una vasta selezione dei migliori prodotti tipici.

Lasciatevi condurre dal caratteristico trenino lungo sentieri di sapori inesplorati, o dal tradizionale calesse verso la riscoperta di antichi gesti e profumi come quello del pane appena uscito dal forno.

I più sportivi invece non potranno rinunciare a una passeggiata in bicicletta in una cornice mozzafiato tra le verdi colline e i boschi, i più folcloristici potranno farlo in groppa a un asino e i più arditi potranno ammirare tali bellezze dal bordo di un aereo ultraleggero o in mongolfiera in uno dei tanti voli panoramici previsti.

I più ghiottoni potranno fermarsi ad ogni tappa e gioire delle specialità tipiche come la trota del Pesio affumicata, la cruda di San Biagio al naturale, trippe e fagioli, salumi, formaggi assortiti sanbiagesi e l’ottimo vino locale.

Insomma a San Biagio ce n’è davvero tutti i gusti, basta solo ricordarsi la formula magica: fuma lon ca puma, mangiuma lon ca fuma.


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!