Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.587 sagre

invia Invia

Salva

7 Luglio 2016

Gara del Solco di Rocca di Mezzo

Rocca di Mezzo (AQ)

Gara del Solco di Rocca di Mezzo

Gara del Solco di Rocca di Mezzo in provincia dell’Aquila festeggia un tradizionale gioco pieno di divertimento, accompagnato dai profumi del borgo.

Questa gara è la più antica del comprensorio; si svolge ininterrottamente dal XV° secolo. Sembra sia legata ad un’antica leggenda secondo la quale la popolazione del paese fu decimata da una grave pestilenza. Gli abitanti di Rocca di Mezzo fecero voto alla Madonna della Pietà, ove fossero stati liberati di tali flagelli, di tirare per tutta la notte dei solchi dritti.

Da allora, terminati i lavori campestri, i contadini dell’ Altipiano delle Rocche si cimentano in una gara che ha luogo durante la notte e che consiste nel tracciare i solchi con un aratro su di una dirittura perfetta. E’ importante in questa gara la funzione del caposquadra o “impiffatore” il quale con un filo di piombo deve allineare i punti estremi dei due tratti interrotti da un ostacolo per garantire che il solco proceda dritto dal monte verso il paese.

La gara si svolge nei campi fra il paese e il vado di Pezza. Vince la squadra che traccia il solco più lungo e più dritto, controllato poi dai giudici con un filo a piombo dal campanile della chiesa di S.Maria della Neve.


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!