Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.587 sagre

invia Invia

Salva

Dal 2 al 5 giugno 2016

Giro girotonno

Girotonno

Carloforte (CI)

Girotonno
E SAPEVATE CHE...?


La mattanza è la fase finale e più cruenta della pesca al tonno eseguita con le tonnare, un complesso sistema di reti, suddivise in camere comunicanti che viene calata in mare sulle rotte seguite dai tonni, dove rimane dai primi di maggio alla fine di giugno.

Quando il rais, il capo della tonnara, ritiene che il numero dei tonni presente sia sufficiente questi vengono fatti entrare con delle particolari tecniche nella camera della morte, dove restano intrappolati e pronti per essere pescati.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Rotta Sud sud/ovest. Direzione Carloforte, Sardegna. Destinazione Girotonno. Allenate le forchette, caricate le macchine fotografiche e preparatevi per una delle manifestazioni più seguite degli ultimi anni.

Siete pronti a trattenere il fiato? Vi ritroverete davanti ad uno scenario magico, immersi in una delle tonnare più attive del Mediterraneo, dove tradizione e folklore fanno rivivere l’antico rito della Mattanza.

Musica, artisti di strada, e chef di fama internazionale provenienti da ogni parte del mondo si troveranno in quest’isola d’incantoper dare vita ad uno spettacolo da godere con gli occhi e soprattutto con il palato.

Solo un consiglio, cercate di non abboccare all’amo delle ghiottonerie locali, potreste finire nella mattanza della prova costume.


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!