Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.587 sagre

invia Invia

Salva

Dal 10 al 12 giugno 2016

Una Sagra che si morde la coda!

Gnocchi a coda de Soreca

Valmontone (RM)

Gnocchi a coda de Soreca
E SAPEVATE CHE...?


L'origine del nome di questa pasta dal gusto prelibato è presto svelato. La soreca, infatti, altro non è che il nome dialettale laziale per indicare i topolini.

Da qui il nome degli gnocchi de Soreca di Valmontone, che per l'appunto hanno la caratteristica forma allungata, simile alla coda dei topi.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

O meglio, alla Sagra degli gnocchi de Soreca di Valmontone sarete voi a mordere la coda, e più precisamente le code di questa gustosissima pasta casereccia.

In alto le forchette prodi Sagronauti, si parte alla conquista dei Castelli Romani.

Il bottino di guerra sarà una bontà degna di un re. Un piatto genuino e autentico, a base di farina, uova e sale, modellata a mano seguendo i ritmi della tradizione e le antiche ricette, con una forma simile a quella di una coda di topo.

Che per la gioia degli amanti dei sapori forti sarà condito con ragù di castrato, cinghiale, maiale e pecorino.

Ma questa bontà non sarà l’unica che degusterete negli innumerevoli stand enogastronomici. Preparate le forchette perché nel centro di questo bellissimo borgo laziale vi attendono i migliori prodotti tipici e le specialità locali dal gusto intenso e sincero che da sempre caratterizzano la cucina laziale.

E ancora mercatini dell’artigianato, sfilate, riffe, giochi popolari, concerti e serate danzanti. Non vi resta che partire e dare un colpo di coda alla dura settimana lavorativa!


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!