Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.557 sagre

invia Invia

Salva

Dal 22 al 25 settembre 2016

Una sagra pret a port-muuuuuuuuuuu

Gran Festa del Desmontegar

Siror (TN)

Gran Festa del Desmontegar
E SAPEVATE CHE...?


Desmontegada è un termine tipico del dialetto trentino che si può tradurre grosso modo con scendere dai monti.

Infatti in quasi tutte le valli del Trentino era tradizione nei tempi antichi, quando il turismo ancora non rappresentava una vera e propria risorsa economica e si viveva principalmente di agricoltura e allevamento, portare verso metà giugno i pastorii bovini ai pascoli più verdi situati sulle malghe d'alta quota in montagna.

Qui rimanevano per tutta la durata dell'estate, per riscendere solo ai primi freddi autunnali con l'arrivo di settembre.

La discesa era quasi un rito collettivo per la comunità, che accoglieva dopo lunghi e faticosi mesi il ritorno dei propri cari rimasti isolati per tanto tempo.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Armatevi di macchina fotografica, flash, e un gran book per gli autografi, si parte per una sfilata come non l’avete mai vista.

No, questa volta Milano non c’entra e la settimana della moda neanche. Si parte per Siror, alla Gran festa del Desmontegar. in Trentino!

La Desmontegada di Primiero è un rito che richiama le antiche tradizioni degli allevatori e che ogni anno gli ultimi giorni di settembre, celebra il ritorno a valle delle mucche dagli alpeggi estivi nelle malghe.

In questa particolare ricorrenza che un tempo condizionava le vite d’intere comunità, oggi le protagoniste sono loro, una più bella dell’altra, messe a tiro da far invidia anche alla più eterea delle modelle: le mucche.

Godetevi dunque lo spettacolo, una sfilata in cui le nostre beniamine, adornate da ghirlande di fiori e rami d’albero si sfidano a colpi di flash, in posa per le migliaia di visitatori accorsi. Le top model della serata non sono da meno e le potrete distinguere dai campanacci preziosi e finemente decorati.

Tra un tripudio di applausi le nostre modelle d’eccezione vengono fatte sfilare per le vie dei paesi dell’alta Valle del Primiero, fino al tradizionale buffet, una quattro giornia base di degustazioni tipiche come formaggi, i migliori prodotti locali dell’alpeggio, buon vino e dolci deliziosi. Inoltre in consolle a tenervi compagnia potrete trovare i migliori gruppi folk della scena underground locale.

Il book per gli autografi? Se riuscite ad avvicinare una delle modelle presenti, siate discreti, contrariamente a quanto si crede, sono molto timide.


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!