Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.587 sagre

invia Invia

Salva

Dal 2 al 12 settembre 2016

Grappolo d'oro al valore!

Grappolo d’oro

Chiuro (SO)

Grappolo d’oro
E SAPEVATE CHE...?


Nel territorio della Valtellina la produzione vitivinicola ha origini molto antiche.

Come dimostrato da antichi documenti risalenti al secolo scorso questa vocazione per la vite oltre che molto antica è sempre stata anche molto ampia.

Al 1897 infatti le piante di viti censite ammontavano a ben 2.559.750.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Tutti sull’attenti cari Sagronauti perché al Grappolo d’oro di Chiuro si rende onore ad un esercito di valorosi vini tutti rigorosamente made in Valtellina.

Un’occasione imperdibile per tutti gli estimatori del nettare tanto caro a Bacco, che avranno la possibilità di degustare tutte le migliori produzioni vitivinicole di una terra rigogliosa come la Valtellina.

Ma anche una grande opportunità per tanti piccoli produttori d’eccellenza di venire a stretto contatto con il grande pubblico che ogni anno accorre numeroso per la manifestazione.

E se il vino sarà il beniamino indiscusso di ogni serata, il territorio con le sue tradizioni, i suoi paesaggi e i suoi prodotti tipici farà da degno contraltare ad ogni calice alzato al cielo.

Tantissime saranno infatti le attività collaterali previste nella splendida cornice di questo borgo medievale.

Si potranno degustare i migliori prodotti enogastronomici e le specialità locali nelle tantissime Isole di degustazione dei vini tra le antiche corti e i palazzi signorili del centro storico. Partecipare alle mostre, ai convegni, mentre i più affezionati alle gita fuori porta potranno prendere parte alle escursioni tra i borghi ed i vigneti.

Il tutto accompagnato da serate danzanti, ottima musica dal vivo e divertimenti per grandi e piccini.

Cercate solo di non esagerare, con l‘esercito di vini che avrete davanti, ritrovarsi con la guerra in testa a fine serata potrebbe non essere una possibilità poi così remota.


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!