Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.587 sagre

invia Invia

Salva

1 e 2 novembre 2014

E se deve essere gusto che GustoSia!

GustoSìa

Fasano (BR)

GustoSìa
E SAPEVATE CHE...?


Il nome dell'antico borgo di Fasano molto probabilmente deve le sue origini al termine Faso.

Con questo termine si era soliti indicare un grosso e bianco colombo selvatico tipico delle colline circostanti. Tale simbolo è anche rappresentato sullo stemma civico comunale.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Tutti in sella al buongusto si parte per la nuova edizione di GustoSia di Fasano.

Una due giorni dedicata alle eccellenze agroalimentari pugliesi nel centro storico di questo prezioso borgo in provincia di Brindisi.

Ad attendervi tra le strade dell’antico centro storico, l’umbraculum,un vero e proprio mercatodi degustazioni a cielo aperto.

Un’occasione a cui ogni Sagronauta degno di questo nome non potrà sicuramente dire di no.

Iniziate dunque ad allenare le papille gustative perché i presidi Slowfood delle eccellenze saranno innumerevoli: il pomodoro della regina di Torre Canne (Fasano), biscotto di Ceglie Messapica, fico mandorlato di San Michele Salentino, pane tradizionale dell’alta Murgia, cece nero della Murgia Carsica, cipolla rossa di Acquaviva, capocollo di Martina Franca.

E per la gioia di chi ama i sapori più intensi: pallone (il famoso caciocavallo) di Gravina, fava di Carpino, produzioni casearie dell’alto Salento, la bombetta (specialità a base di carne) della Valle d’Itria, solo per citarne alcuni tra quelli presenti.

Per chi invece ama i sapori più tradizionali e la genuinità di una volta anche ai nostri giorni non potrà di certo farsi mancare una capatina gli stand delle aziende agricole e dei piccoli produttori locali.

Dopo aver fatto gioire il cibo lasciatevi conquistare dalle note degli spettacoli musicali e dalle acrobazie degli artisti di strada.

E ancora laboratori, esposizioni di artisti locali e mostre di auto e moto d’epoca.

Insomma se cercavate un weekend all’insegna del gusto ora sapete dove poterlo trovare!


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!