Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.587 sagre

invia Invia

Salva

Dal 10 al 11 settembre 2016

Tradizioni, Covoni e Forconi!

Heugabel

San Candido (BZ)

Heugabel
E SAPEVATE CHE...?


Durante la manifestazione Heugabel è previsto anche lo svolgimento del tradizionale mercato contadino.

Tra gli stand degli artigiani troverete maniscalchi, tessitori, e tanti altri mestieri ancora, che saranno alla portata di curiosi di ogni età.

Una grande occasione per riscoprire gli antichi mestieri e i genuini valori di tradizione e folclore che si portano dietro.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Non arrovellatevi più di tanto sulla pronuncia di Heugabel vi basterà sapere che significa letteralmente forcone da fieno e che l’Heugabel di San Candido, che appunto porta il suo nome è una delle feste più attese delle vallate altoatesine.

Già di più non vi serve sapere perché per capire l’ospitalità di queste genti e quali genuine prelibatezze vi attendono non vi resta che partire per il Trentino Alto Adige.

Ad attendervi troverete infatti i migliori prodotti tipici le specialità locali della tradizione rurale pusterese.

Il mondo contadino apre le porte dei Masi e delle sue bontà, patate alla stufa, condite con speck, cipolle, formaggio fuso e funghi freschi, gnocchi, minestrone e strudel di patate, carne di cavallo e capretto, canederli e schlutzkrapfen, pasta ripiena di carne con spinaci o formaggio, saranno solo alcune delle superbe pietanze che allieteranno le vostre papille.

E ancora laboratori a cielo aperto che sveleranno i segreti tramandati da generazioni della tradizione enogastronomica pusterese.

I più curiosi potranno seguire la lezione sul niggilan, dolce fritto a base di farina e lievito di birra, la lezione sul pane, quella sulla preparazione del formaggio o assistere alla raccolta del miele.

Tantissime anche le attività ludiche per grandi e piccini, buona musica, spettacoli folcloristici, il tutto all’insegna del divertimento e dello stare in compagnia.

Fate solo attenzione alle innumerevoli grappe, ritrovare la strada di casa potrebbe diventare come cercare un ago in un covone di fieno!


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!