Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.587 sagre

invia Invia

Salva

Dal 16 al 25 settembre 2016

Bacco e i suoi fratelli

I giorni di bacco

Castiglion Fiorentino (AR)

I giorni di bacco
E SAPEVATE CHE...?


Il vino accompagna la cultura umana fin dall'alba dei tempi. Infatti, in quasi tutte le popolazioni antiche conosciute si è ritrovata la presenza del culto del vino.

Nella cultura etrusca per esempio, il vino ricopriva un ruolo fondamentale in ogni aspetto della vita sociale, festeggiamenti, funerali e naturalmente le antiche pratiche religiose dedicate proprio al dio Bacco, erano scanditi dalla presenza dell'antica ma sempre gustosissima bevanda.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Che il vino sia il nettare degli dei è un fatto oramai risaputo fin dalle origini delle prime civiltà. Ma che i migliori vini degni di tale nome si possono gustare senza dover scalare il monte olimpo è una notizia che solo i migliori intenditori conoscono, quelli che si recano a Castiglion Fiorentino per l’evento nominato, non a caso, i giorni di Bacco.

Montepulciano, Montalcino, Chianti, Montecucco, Maremma Toscana, Costa degli Etruschi saranno solo alcuni dei grandi nomi di tradizione enologica che faranno da contraltare alle rinomate produzioni delle cantine locali.

Un momento dionisiaco da accompagnare con le appetitose ricette della tradizione toscana che potrete gustare nei gustosissimi menù a tema proposti dalle tipiche taverne ed osterie, e dagli innumerevoli stand enogastronomici.

Un’occasione unica per approfondire la conoscenza di una terra splendida e il suo rapporto centenario con la tradizione enologica, ma anche un appuntamento imperdibile per tutti coloro, giovani e non, che vivono la convivialità come un punto d’incontro, di stimolo e di aggregazione; sia per coloro che, come gli addetti ai lavori, possono trovare spunto e ispirazione da una ghiotta occasione per creare e approfondire solidi legami professionali.

Ammesso e non concesso che riusciate a parlare senza barcollare a fine serata.


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!