Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.587 sagre

invia Invia

Salva

Dal 7 al 8 dicembre 2015

Pancia mia fatti porcile!

I Oss dal Maial

Berra (FE)

I Oss dal Maial
E SAPEVATE CHE...?


Esiste un maiale che sembra una pecora!Differente dal classico maialino rosa a cui siamo abituati, il maiale di razza Mangalica può avere il pelo bianco o nero e vive in allevamenti dell' Europa dell' est, soprattutto in Ungheria e Austria.

Il manto lanoso, praticamente identico a quello di una pecora, aiuta l'animale ad essere più robusto e resistente durante i freddi inverni dell'Est Europa.

Come quasi tutti gli animali che non conosciamo, anche il "maiale-pecora" è in via di estinzione e proprio per questo 3 esemplari di questo strano maiale sono stati donati recentemente al Tropical Wings Zoo in Gran Bretagna, con la speranza che possa riprodursi.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Del maiale non si butta via niente, è risaputo. E alla manifestazione I Oss del Maial di Berra lo sanno bene. Ma perché, poi? Forse perché le parti considerate quasi degli scarti sono quelle che danno più soddisfazione ai veri intenditori.

Dalla tradizione più antica si approda direttamente a Berra, in provincia di Ferrara: qui ossi del maiale e parti meno nobili come zampette, musetti, codino e orecchie deliziano i veri buongustai il 7 e l’8 dicembre di ogni anno.

E la data non è scelta a caso: la manifestazione coincide infatti con quel periodo in cui, in passato, si era soliti procedere alla macellazione del maiale.

Se siete di quelli a cui piacciono i sapori ruspanti di una volta, e volete mangiare con le mani succhiando fino all’ultima stilla di grasso, venite qua a Berra: musetti, codini, una cucchiaiata di tipico crèn, una gustosa salsa di rafano, e potrete finalmente mangiare come maialini senza sentirvi minimamente fuori luogo.


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!