Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.587 sagre

invia Invia

Salva

27 novembre e 4-8-11-18 dicembre 2016

Sant'Agata Feltria: il paese natale di Babbo Natale

Il paese del natale

Sant'agata Feltria (RN)

Il paese del natale
E SAPEVATE CHE...?


Il costume tradizionale di Babbo Natale non è sempre stato rosso.

In origine, Santa Klaus veniva raffigurato con un abito marrone che richiamava il colore della pelliccia di qualche animale del Nord Europa.

Fu la potenza di marketing della Coca-Cola (ebbene sì!) che negli '30 si impossessò del celeberrimo testimonial ante litteram, a cui mise in mano una bottiglietta in molte delle sue celeberrime campagne.

In cambio, trasformò il suo costume in rosso e bianco, affinché richiamasse più velocemente i colori del marchio della bibita. Poi si dice che il Natale è una festa del consumismo...

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

A Natale diventiamo tutti più buoni, pur di meritarci una gita a Sant’Agata Feltria.

Durante il mese di Dicembre, nei giorni festivi che precedono il Natale, si svolge nel borgo romagnolo la Manifestazione Il Paese del Natale,che richiama migliaia di visitatori.

È diventata l’appuntamento d’inverno del Centro Italia per gli appassionati di mercatini natalizi proponendo le più originali idee regaloe i decori più raffinati e avvolgendo grandi e piccini in un atmosfera ricca di fascino.

I turisti percorrono le strade e le piazze al suono tradizionale delle zampogne,ammirando i suggestivi presepi artigianali esposti nella via più antica di Sant’Agata Feltria: via Battelli; Adiacente alla Piazza Garibaldi si può ammirare per tutto l’anno un bellissimo presepe artigianale posto accanto alla Scala del Paradiso.

Nella Piazza del Mercato è allestita la Casa di Babbo Natale e degli elfi, attorno alla quale si organizzano eventi legati ai bambini delle scuole. A questa magica casa fanno da cornice due renne in carne ed ossa, che trainano una bellissima slitta guidata da un vero lappone!

I bimbi vivono il loro momento magico, ansiosi di vedere realizzati i loro sogni, avvicinandosi stupiti per consegnare le loro letterine al segretario di Babbo Natale,pronto ad accogliere i loro desideri.

All’interno della Manifestazione si svolgono spettacoli legati ad antiche tradizioni: Zampognani, Musiche tradizionali Natalizie e Band di Babbo Natale.La gastronomia diventa la riscoperta dei piatti caratteristici della nostra tradizione locale.

I ristoranti, le trattorie e le locande propongono l’affermato percorso gastronomicoI Piatti dell’Avventopreparato secondousi e tradizioni del nostro Natale.I gustosi piatti, si possono apprezzare anche nell’accogliente atmosferadella Mangiatoia,un ampio stand coperto e riscaldato all’interno dell’area fieristica.

Se il Natale è la festa più amata nel mondo, dovreste vedere cos’èa Sant’Agata Feltria.


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!