Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.587 sagre

invia Invia

Salva

Dal 20 dicembre al 6 gennaio 2015

Toirano: si fa tappa al buongusto!

Itinerario dei Presepi

Toirano (SV)

Itinerario dei Presepi
E SAPEVATE CHE...?


L'itinerario dei Presepi di Toirano ha origini longeve. Si fanno addirittura risalire ai primi anni Venti del Novecento.

Pare infatti che in quel periodo alcune famiglie avessero l'abitudine di esporre dalle finestre delle proprie abitazioni il proprio presepe domestico.

Gesto che nel corso degli anni si è poi allargato a tutta la popolazione fino a diventare una vera e propria ricorrenza.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Tirate fuori il vostro costume da pastorella, pecorella, Re Magi, bue, asinello e preparatevi ad andare in giro per il paese per creare il vostro itinerario dei presepi.

Oppure molto più semplicemente potete seguire la stella cometa della tradizione e del buongusto per recarvi a Toirano per il classico Itinerario dei Presepi, per l’appunto.

Un’appuntamento magico con la suggestiva atmosfera natalizia, una grande opera d’arte popolare che ogni anno si ripete grazie alla preziosissima collaborazione di tutti gli abitanti di questo pittoresco borgo ligure.

Strabbuzzate gli occhi e datevi un pizzicotto, perché al vostro arrivo troverete ben 140 presepi di ogni foggia, materiale, colore e sorta.

Dalle scenografie tradizionali, alle statue in terracotta, cartapesta, presepi astratti ma realizzati con materiali classici, presepi in ceramica e chi più ne ha più ne metta.

Per la gioia dei più ghiottoni il percorso sarà invaso dai profumi inebrianti e genuini del Natale: vin brulè, cannella, caldarroste, zucchero filato, torte verdi e salate, panini, frittelle, michettin, farinata, polenta con salsiccia e per chiudere in bellezza cioccolata calda.

E ancora mercatini artigianali, stand di prodotti tipici, selezioni di vini e specialità locali. D’altronde che Natale sarebbe senza il presepe e tanto buongusto?


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!