Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.587 sagre

invia Invia

Salva

Dal 14 al 15 Maggio 2016

La Battaglia di Tolentino

Tolentino (MC)

La Battaglia di Tolentino

La Battaglia di Tolentino in provincia di Macerata è la famosa rievocazione storica che anima le vie del borgo con tanto divertimento per tutti!

La città rivive in tutto il suo splendore il periodo della Battaglia di Tolentino vestita con i colori del Regno di Napoli. La magia dell’ottocento aleggerà in tutto il centro città grazie ai menù d’epoca proposti dalle attività trasformate in osterie, dai commercianti con le loro vetrine a tema e dalle musiche e balli che ci accompagneranno per tutta la notte. Le vie del centro saranno animate da viandanti, soldati, osti, giocatori del bracciale, popolani, cartomanti, caricaturisti, vignettisti e Cavalleggeri creando così angoli curiosi di vita popolana. Il Gruppo Estense di Modena con le loro musiche ed i loro balli toccheranno le piazze del centro coinvolgendo cittadini e visitatori. L’Ente Disfida del Bracciale di Treia sfila per le vie del Centro con i figuranti ed i giocatori del Gioco del Bracciale. In Piazza Mauruzi dimostrazione del Gioco del Bracciale anche con la possibile partecipazione degli spettatori stessi. Il Comune di Recanati presenta la sua candidatura a Capitale della Cultura Italiana con iniziative legate al suo più celebre cittadino: Giacomo Leopardi, vissuto durante il periodo della Battaglia di Tolentino.


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!