Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.557 sagre

invia Invia

Salva

Dal 2 al 3 luglio 2016

La mortandela ti fa bella!

La Festa della Mortandela

Caldonazzo (TN)

La Festa della Mortandela
E SAPEVATE CHE...?


Il segreto del gusto della mortandela di Caldonazzo, risiede in gran parte nelle dosi delle spezie contenute nell'impasto.

Non esistono dosi prestabilite e ogni famiglia del borgo conserva una sua personalissima ricetta segreta.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Pssss…pssss…avvicinatevi! Vi sveliamo un segreto di bontà a cui non saprete proprio resistere: alla Festa della Mortandela di Caldonazzo, il segreto del gusto è nel mix tra polenta e mortandela.

Scaldate dunque le papille gustative e partire alla volta della sagra.

A Caldonazzo fervono i preparativi per questa golosa festa, in cui potrete assaporare l’antica specialità locale, cucinata ancora secondo la ricetta della tradizione.

La mortandela, da non confondersi con la mortadella, è un gustoso salume a pasta macinata di carni di maiale, prelibatissimo se accompagnato con la polenta.

Se dopo aver degustato questa ghiottoneria, sarete alla disperata ricerca della ricetta in questione, non preoccupatevi.

Tornerete sicuramente a casa a pancia piena ma a mani vuote, perché il prezioso elisir di gusto viene custodito gelosamente dalle famiglie del borgo.

A voi non rimane dunque che rallegrarvi lo spirito con qualche calice di ottimo vino locale e lanciarvi in sfrenati balli, sulle note dei gruppi folcloristici locali.

Non perdetevi infine una visita tra i caratteristici stand dei mercatini, tra oggetti di artigianato locale e prodotti tipici.

Non rimane dunque che svelarvi l’ultimo segreto di bontà: una mortandela al giorno, toglie la malinconia di torno!


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!