Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 5.009 sagre

invia Invia

Salva

Dal 11 al 12 gennaio 2017

La notte della fanove

Castellana Grotte (BA)

La notte della fanove

La Festa de I Fanòve,  o la notte della fanove a Castellana Grotte in provincia di Bari è una spettacolare manifestazione in cui devozione religiosa e tradizione popolare si fondono per costituire uno straordinario evento che nella notte dell’undici gennaio rischiara e riscalda la Città delle Grotte.
Durante la plurisecolare celebrazione de I Fanòve grandiose cataste di legna ardono in tutta la Città, per rievocare il miracolo accordato dalla Madonna della Vetrana che, nel 1691, salvò Castellana dalla peste.
La rievocazione di questo prodigioso evento, accertato e documentato da fonti storiche, avviene mediante l’accensione, nella notte dell’11 Gennaio di ogni anno, di quasi 100 falò che ardono in tutta la Città, fortificando di anno in anno lo stretto sentimento religioso che lega Castellana alla propria Patrona.
L’atmosfera di cordialità irradiata dal tepore che diffondono queste maestose cataste di legna, da vita ad una eccezionale celebrazione in cui godere di gastronomia tipica, canti popolari e del calore della tradizione, che di anno in anno invoglia migliaia di visitatori a recarsi nella nostra Città.


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!