Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.557 sagre

invia Invia

Salva

7 agosto 2016

No. Non ci sbagliamo: la Sagra dell'Agnello è a Capracotta!

La pezzata

Capracotta (IS)

La pezzata

Prendete il bastone da transumanza, la borraccia piena, e pronti a partire. Ok. Per i più pelandroni, tranquilli, ci si può arrivare comodamente anche in macchina. Dove?

A Capracotta naturalmente. Per una domenica concedetevi una passeggiata lungo un paesaggio divino e preparatevi a degustare le migliori carni d’agnello alla brace, e la mitica Pezzata, la pecora bollita con erbe aromatiche. Un tempo pasto dei pastori consumato per necessità, oggi la Pezzata è il piatto forte che attira migliaia di persona da tutto lo stivale.

Un’occasione imperdibile per chi ama i sapori intensi e la riscoperta di una genuinità unica, che grazie a mani esperte, che dosano e controllano ogni passo della preparazione, fa rivivere il gusto dell’antica ricetta dei pastori ogni anno.

Ai meno esperti della zona, invece si sconsiglia la transumanza a piedi, potreste ritrovarvi per sbaglio alla sagra della capra a Pecoracotta.

[© Foto: Oreste D’Andrea]


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!