Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.557 sagre

invia Invia

Salva

Dal 3 al 4 ottobre 2015

Alla transumanza... mandrie di golosi!

La transumanza

Pont Canavese (TO)

La transumanza
E SAPEVATE CHE...?


La parola transumanza deriva dal verbo transumare, che significa attraversare, transitare sul suolo.

Questo termine serve proprio ad indicare lo spostamento di animali dalle zone di pianura a quelle di alpeggio e viceversa, a seconda della stagione primaverile o invernale.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Al tradizionale appuntamento con la Transumanza di Pont Canavese, non troverete solo mucche e greggi di pecore al pascolo tra le vie del borgo, ma anche mandrie di affamati golosoni.

Preparatevi a partire, per raggiungere la manifestazione basta seguire il suono delle campane della mandria e prendete parte alla festa.

Durante la transumanza si celebra uno dei momenti più caratteristici per il borgo, che si propone di avvicinare i visitatori e specialmente i più piccoli, alla natura e ai prodotti del territorio.

Tutti pronti dunque per il suggestivo passaggio di decine di greggi per le vie del paese, tra l’allegria e lo stupore di grandi e piccini.

Proseguite il vostro pascolare tra gli stand del mercatino, dove potrete assaporare i formaggi di produzione locale, gli yogurt, la mozzarella e il latte fresco appena munto.

L’appuntamento con il gusto continua con tante altre specialità locali come la polenta con formaggi, gli agnolotti al burro e il vino rosso Canavese.

E ancora tante iniziative previste per la festa come il convegno sull’importanza del latte, la passeggiata notturna alla scoperta del borgo e le dimostrazioni sulla mungitura.

La festa si chiude con l’intrattenimento musicale delle band locali e i caratteristici balli popolari. E voi che aspettate ad uscire dal gregge e raggiungere la festa?


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!