Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.557 sagre

invia Invia

Salva

Dal 27 Maggio al 5 Giugno 2016

La Valle del Gigante Bianco

Bettolle - Sinalunga (SI)

La Valle del Gigante Bianco di Bettolle – Sinalunga  in provincia di Siena vi aspetta numerosi con tantissime bontà e piatti tradizionali.

 
Lo scopo principale dell’associazione è lo studio e la valorizzazione della razza bovina “Chianina” con particolare riguardo alla sua storia, al suo legame con la sua zona d’origine, la Valdichiana, nonchè al suo utilizzo gastronomico.

La manifestazione LA VALLE DEL GIGANTE BIANCO è il principale evento organizzato dall’Associazione e si tiene annualmente nell’ultimo fine-settimana di Maggio e nel primo fine-settimana del mese di Giugno.

Durane i giorni sono organizzati convegni, tavole rotonde, mostre fotografiche, documentali, di pittura, eventi culturali, serate folkloristiche, attività ludiche per i più piccoli, degustazioni eno-gastronomiche e tutte le sere cene tipiche a base di carne chianina.

La Valle del Gigante Bianco è stata ideata e realizzata dalla “Associazione Amici della Chianina” appoggiata dalla Pro-loco di Bettolle e dal Circolo Culturale Ezio MARCHI con la speranza che questa iniziativa, aperta a tutti coloro vivono e amano la nostra terra, la Valdichiana, possa essere un occasione per far conoscere meglio la storia di questo stupendo animale e capire quale possa essere il futuro del “bovino più grande al mondo” che sia per il nobile aspetto che per la purezza e il candore del manto è stato definito il “Gigante Bianco”.

Considerato infine, che la razza chianina è il simbolo di questa terra, è stato ritenuto “doveroso” far conoscere alle generazioni future oltre alla qualità della carne, apprezzata in tutto il mondo, la sua storia che si intreccia con le origini e con la vita degli abitanti di questa zona, dove ha avuto origine, sviluppo e diffusione.

 


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!