Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.587 sagre

invia Invia

Salva

1 maggio 2015

1° maggio a Ornavasso? Un lavoro da sagronauti!

La vita tra Leponti e Walser

Ornavasso (VB)

La vita tra Leponti e Walser
E SAPEVATE CHE...?


Walser è il termine con cui si indicano solitamente le genti di origine germanica che abita le regioni alpine attorno al massiccio del Monte Rosa.

Quest'antica popolazione alemmanna in epoca medievale si stabilì nel Canton Vallese svizzero, dal quale colonizzarono il circondario, addentrandosi nelle zone più ostiche dell'arco alpino in Italia, Francia, Austria e Liechtenstein.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Il primo maggio è per tradizione la meritata Festa dei Lavoratori, ma solo se non fate i Sagronauti di professione, perché cari stacanovisti del buongusto alla manifestazione La vita tra Leponti e Walser di Ornavasso, tutti gli amanti del dolce vivere saranno costretti a fare gli straordinari.

Ma state tranquilli le vostre fatiche verranno premiate, al vostro arrivo troverete ad accogliervi infatti una passeggiata enogastronomica senza pari.

Nella splendida cornice del centro storico, vi attendono tra gli oltre 50 cortili tradizionali, ben 15 sagre e oltre 20 punti di degustazione.

Tra i tradizionali loggiati, le aie, gli antichi forni e le ottime cantine potrete degustare le migliori specialità locali e l’eccellenza dei prodotti tipici della zona, dal pesce del lago Maggiore ai salumi delle valli ossolane.

E ancora antichi mestieri, laboratori, visite guidate, escursioni, ottima musica e intrattenimenti per grandi e piccini.

Su, cosa aspettate a partire? Non è mica 1° maggio tutto l’anno.


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!