Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.587 sagre

invia Invia

Salva

19 agosto 2016

Una sagra che ha fatto Carriere

Le Carriere del 19

Scarlino (GR)

Le Carriere del 19
E SAPEVATE CHE...?


La Carriere del 19 di Scarlino ha un'origine di profonda natura religiosa. Pare infatti che nel lontano 1855, l'epidemia di colera che stremava il borgo terminò improvvisamente.

Tale evento fu interpretato come un miracolo in risposta della devozione religiosa dimostrata da tutta la popolazione scarlinese.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Sapete contare fino a 19? Bene, tenete a mente questo numero perché il 19 agosto si terrà Le Carriere del 19 di Scarlino.

Una manifestazione unica nel suo genere, una rievocazione storica e religiosa che parte da un antico fatto miracoloso del 1855, che ai giorni nostri vede il paese animarsi e rivivere le antiche tradizioni.

Per un’intera giornata le 4 contrade del borgo di Scarlino si sfidano in una gara senza esclusioni di colpi, dal tiro con l’arco al corteo storico, dal premio per il miglior addobbo delle contrade alla staffetta podistica in costume, denominata per l’appunto Carriere del 19.

Preparatevi dunque a rivivere gli antichi fasti medievali messeri Sagronauti.Perché al vostro arrivo troverete un intero paese trasformato nel palcoscenico di un teatro a cielo aperto, con migliaia di commedianti, attori, cantori, comparse e semplici figuranti in costume tradizionale.

I più ghiottoni non disperino perché per tutta la giornata potranno saziare la loro voglia di prodotti tipici e specialità locali al ristorante della Contrada di San Donato e Rocca e nei fornitissimi banchetti della Contrada di Centro.

Ma per i party-addicted la vera festa inizia allo scoccare della mezzanotte, quando viene nominata la contrada vincitrice.

Non fatevi intimidire dai velluti e i broccati e partite per una tappa fondamentale per la vostra Carriere di Sagronauta.


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!