Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.587 sagre

invia Invia

Salva

Il primo weekend di agosto

Una tre giorni al Vaglio dei golosi!

Le culture e i sapori della nostra terra

Vaglio (PZ)

Le culture e i sapori della nostra terra
E SAPEVATE CHE...?


Proprio qui, nel cuore della Basilicata, si parla una particolare forma di dialetto gallo-italico, derivante dalle dominazioni liguri e piemontesi che nel XII e XIII secolo si insediarono nella zona.

Insomma, una sorta di villaggio di Asterix made in Italy.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

L’appetito vien ricordando, si potrebbe dire nel caso della manifestazione. Le culture e i sapori della nostra terra a Vaglio, una vera rievocazione di costumi e sapori lucani.

Anche questo agosto, il 2, 3 e 4, la Pro-Loco Vaglio Basilicata e l’amministrazione comunale organizzano la consueta edizione del percorso eno-gastronomico, storico e culturale per la gioia delle migliaia di visitatori che accorrono ogni anno.

Come ormai molti di voi sapranno, tema della festa è la riscoperta del territorio, attraverso un equilibrato mix di tradizioni storiche e sapori gastronomici.

L’evento si svolgerà a partire dalle ore 20:00 presso le vie del centro storico di Vaglio, dove sarà possibile degustare anche gratuitamente le pietanze tipiche del posto e l’eccellente vino, presso stand e cantine appositamente allestite.

Nelle tre giornate, saranno previsti spettacoli di falconeria, rievocazioni templari, artisti di strada, danzatrici del ventre, accampamenti militari, cartomanti e lettura della mano, canti e balli popolari al ritmodella tarantolata compagniaArakne Mediterranea.

Sarà possibile inoltre ammirare varie esposizioni di pittura, scultura e oggettistica in legno.

E alla fine, se avrete ancora appetito, una cosa ve la ricorderete di sicuro: di tornare anche l’anno prossimo per mangiare ancora di più!


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!