Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.587 sagre

invia Invia

Salva

Il 3 febbraio 2013

Il pane contro il mal di gola? Sì, ma solo a Taranta Peligna

Le panicelle di San Biagio

Taranta Peligna (CH)

Le panicelle di San Biagio

Lasciate perdere le farmacie e le pasticche contro il mal di gola, si parte per la sagra delle panicelle di San Biagio, protettore dei lanaioli e della gola.

Ok, facciamo un passo indietro. Taranta Peligna è un borgo in provincia di Chieti nella quale nel corso dei secoli si è formata un’antica tradizione della lavorazione della lana che arriva dal lontano medioevo. Su questo contesto legato al culto del santo, si inserisce la tradizione delle panicelle, piccoli e delicati pani, preparati con dedizione dalla popolazione ed ai quali viene data la forma delle quattro dita della mano benedicente del santo. Il tutto viene svolto con un rituale meticoloso e affascinante che oscilla tra il sacro e il profano.

Non si garantiscono i risultati contro il mal di gola ma che volete, sempre meglio che essere chiamati Boccasana per strada.


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!