Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 5.010 sagre

invia Invia

Salva

6 gennaio 2017

Lo Spione di Vignanello

Vignanello (VT)

Lo Spione di Vignanello

Lo Spione di Vignanello, in provincia di Viterbo, è una ricorrenza molto sentita e celebrata in tutte le case con una tradizione molto particolare: la preparazione del ramo di un albero addobbato con dolci e cioccolate di tutti i generi che i bambini trovano al mattino quando si svegliano, cominciando la giornata scartando i dolciumi.

La sera del 5 gennaio invece l’adorata vecchina va a trovare i bimbi che le hanno recapitato la letterina presso l’apposita cassetta sistemata negli uffici della proloco e consegna loro, insieme alle caramelle e al carbone, anche i regali che le sono stati chiesti. Il giro delle visite a domicilio della Befana, accompagnata dall’altro personaggio tipico vignanellese, ossia lo “Spione”, al suono di campanacci e scope volanti, comincia intorno alle venti e trenta e prosegue fino a tarda notte, tante sono le tappe da rispettare.

Il giorno successivo, mercoledì 6 gennaio, nuovo appuntamento con la fortuna e con il gioco natalizio più caratteristico di Vignanello.


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!