Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.587 sagre

invia Invia

Salva

Dal 18 al 20 novembre 2016

Non è tutto olio quel che luccica

L’Oro di Spello

Spello (PG)

L’Oro di Spello
E SAPEVATE CHE...?


A Spello, oltre alle preziose distese di ulivi, potrete trovare un'altro prezioso tesoro. Nel fondo antico della biblioteca del paese, potrete trovare 4.000 volumi antichi, raccolti grazie all'unione delle biblioteche delle corporazioni religiose soppresse dopo l'Unità d'Italia.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Siete pronti per questo weekend a gettar olio sulla bruschetta? Allora abbiamo la pagnotta per voi, fragrante e gustosa al punto giusto, alla Festa dell’Olivo e Sagra della Bruschetta di Spello.

Durante questa festa, Spello si tinge di oro e celebra uno dei suoi prodotti più rinomati: l’olio extra vergine di oliva. Di olive ne troverete milioni di milioni e con un po’ di olio di gomito, riuscirete sicuramente a gustarle in tutta la loro bontà.

Finalità principale di questa sagra è sicuramente la valorizzazione dell’olivicoltura e dei ricchi terrazzamenti collinari presenti sul territorio umbro, che colorano di folte chiome argentee il paesaggio circostante.

I festeggiamenti per i più golosi intenditori iniziano con la tradizionale sfilata delle Frasche, in cui carri agricoli risalgono dalle campagne al centro storico.Sugli stessi carri viene allestito per l’occasione un albero di ulivo, addobbato con le più golose ghiottonerie locali come salumi, formaggi e frutta.

Non solo profumi, ma anche dolci melodie provengono da questi calessi folkloristici, in cui gli anziani del paese suoneranno per voi il tradizionale organetto.Mentre degusterete queste prelibatezze, lasciatevi affascinare dagli antichi balli popolari, interpretati dai più giovani.Non resta per voi che un’ultimo arduo compito: decretare a fine sfilata i tre carri vincitori della sfilata delle Frasche.

E ora, instancabili ricercatori di gusto, pronunciate pure il vostro verdetto finale e…occhio a non scivolare sul più bello!


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!