Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.578 sagre

invia Invia

Salva

Dal 9 al 11 settembre 2016

Una sagra sopraffina? Lu vurgu fa cantina!

Lu vurgu fa cantina

Francavilla d'Ete (FM)

Lu vurgu fa cantina
E SAPEVATE CHE...?


Lu vurgu in dialetto locale significa il borgo. Con questo nome a Francavilla d'ete si è sempre indicata la via molto frequentata negli anni settanta da giovani e bambini.

Questa via venne nel tempo pian piano disabitata, e fu proprio per riportarla ai suoi antichi fasti che fu organizzata per la prima volta questa oramai rinomata manifestazione.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Blindate la patente e fatevi restituire quel piacere che vi deve da un sacco di tempo l’amico di sempre: si parte per Lu vurgu fa cantina di Francavilla d’ete.

Il perché di tante precauzioni è presto svelato, lu vurgu, è il borgo, antica via della bella vita francavillese, e la cantina… beh potete facilmente immaginarlo da soli.

Lu vurgu fa cantina è infatti una delle feste del vino più apprezzate delle Marche, dove sarà difficile resistere alla tentazioni offerte dalla bontà del dio Bacco.

Ad attendervi troverete innumerevoli stand gastronomici dove, per la gioia degli amanti dei gusti genuini, potrete degustare le migliori specialità della tradizione locale come fagioli con le cotiche, la trippa, le grigliate, la succulenta Fiorentina de Lu Vurgu.

Chi ama invece i sapori meno forti, potrà trovare soddisfazione con i piatti più semplici come bruschette, le patate fritte, le penne, gli gnocchi e tanto altro ancora.

Per digerire il tutto, niente di meglio che lanciarsi in sfrenate danze al ritmo dell’ottima musica delle band locali.

E il vino? Scorrerà a fiumi. O meglio a fontane. Infatti, per la gioia dei più dediti ai baccanali si consiglia di portare il costume da bagno per immergersi nella caratteristica fontana da cui non sgorga acqua, ma bensì il fresco nettare degli dei.

Su cosa state aspettando? Prendete maschera e pinne per un bagno di bontà, si parte per Lu vurgu fa cantina.


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!