Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.587 sagre

invia Invia

Salva

Dal 7 al 8 maggio 2016

Maiale d’autore a Villa Franca d’Asti

Villa Franca d'Asti (AT)

Maiale d’autore a Villa Franca d’Asti

Maiale d’autore a Villa Franca d’Asti in provincia di Asti sarà un tripudio di sapori in grado di accontentare anche i palati più esigenti. Accorrete numerosi.

SABATO 7 MAGGIO

Dalle ore 19.00 alle 24.00 nel Centro Storico “LE PIAZZE ANIMATE”. Rassegna enogastronomica con 8 Pro Loco della Valtriversa. Menù con piatti tradizionali a base di maiale abbinati a vini doc e docg locali, tutti selezionati al Concorso Enologico Vinvilla.

Dalle ore 19.00 in via Roma “STIMA DEL SALAME”.

Dalle ore 20.00 per le vie del paese animazione musicale itinerante della Fiera con il gruppo folk J’ARLIQUATO di Castiglione d’Asti, attori e cantori che propongono brani legati alle tradizioni popolari piemontesi. Presso la piazza dei Portici Municipali Karaoke & music con Fabio – ingresso libero.

Da Venerdì a Domenica 8 maggio

GIOSTRE E LUNA PARK in piazza Marconi e piazza Santera. DOMENICA 8 MAGGIO FIERA DI PRIMAVERA DELLA VALTRIVERSA

Dalle ore 9.00 nel centro storico Mostra mercato dei prodotti tipici del territorio. Bancarelle di artisti/artigiani e di prodotti agroalimentari. Ore 10.00 con partenza dal Punto Info della Strada del Vino Monferrato visita guidata gratuita alla Parrocchiale del paese, la pregevole Collegiata di Sant’Elena, costruita in stile barocco nella metà del Seicento su progetto del noto architetto Amedeo di Castellamonte. Focus sul Pliocene Astigiano e attività volte alla scoperta dei fossili, tesori del Mare Padano.

Ore 10.00 Sala Virano “Il Forno”: Convegno “Assaggiare per conoscere i prodotti del Monferrato astigiano”. Miele, prodotti da forno, grappa, vini, salumi e gli abbinamenti tra i salumi e i prodotti del territorio a cura di Bianca Piovano, Presidente ONAS. Moderatore Vincenzo Gerbi, Università di Torino – Scienze tecnologie alimentari.

Dalle ore 10,30 e durante tutta la giornata animazione itinerante della Fiera FIABE E LEGGENDE IN VIAGGIO CON L’ASINA con Claudio Zanotto Contino e Geraldina La Sommaire. Raccontare e sentire storie, un rito antico per traghettare il presente verso un futuro in armonia, verso un mondo di cui ci si prende cura. Storie in fiera della tradizione che narrano di contadini, pastori, minatori, eremiti, uomini selvatici dei boschi, diavoli, masche, fate, folletti e animali: la volpe e il lupo naturalmente. Chi ascolta alla fine accarezza l’asinella e torna a casa contento…e il viaggio continua. Dalle ore 11.00 in via Roma – Continua la STIMA DEL SALAME

Dalle ore 11.30 alle 15.00 nel Centro Storico “LE PIAZZE ANIMATE”. Contiuna la Rassegna enogastronomica con 8 Pro Loco della Valtriversa. Menù con piatti tradizionali a base di maiale abbinati a vini doc e docg locali, tutti selezionati al Concorso Enologico Vinvilla.

Ore 12.00 Sala Virano “Il Forno” Premiazione della selezione del “Miglior Salame cotto e crudo del Monferrato” con la collaborazione dell’ONAS e della C.C.I.A.A. di Asti.

Dalle ore 15.00 presso la piazza dei Portici Municipali. Lezioni aperte e gratuite di ballo e fitness. STEP UP Dance & Fitness presenta “Lezione aperta di ZUMBA” con Eleonora e Sara e “STRIKE” con Marzia “COUNTRY FITNESS” by LIFE 43 con Giorgia. Il Gruppo DANCING con Enrica presenta “AEROJAZZ” esercizi ginnici abbinati a coreografie danzate.

Ore 15.00 con partenza dal Punto Info della Strada del Vino Monferrato visita guidata gratuita alla Parrocchiale del paese, la pregevole Collegiata di Sant’Elena, costruita in stile barocco nella metà del Seicento su progetto del noto architetto Amedeo di Castellamonte. Focus sul Pliocene Astigiano e attività volte alla scoperta dei fossili, tesori del Mare Padano.


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!