Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.587 sagre

invia Invia

Salva

25 giugno 2016

Dalle stalle alle stelle!

Masserie sotto le stelle

Bari (BA)

Masserie sotto le stelle
E SAPEVATE CHE...?


La nascita delle masserie in Puglia è ampiamente documentata e studiata.

Pare che la costruzione della maggior parte di quelle ancora esistenti si possa datare tra il 1500 e il 1700.

Quando la Spagna, per aver la sicurezza dei raccolti di cereali, iniziò a concedere licenze di ripopolamento delle zone rurali ai nobili del Regno delle Due Sicilie.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

E nel caso della manifestazione Masserie sotto le stelle mai proverbio fu più azzeccato.

Infatti in una sola notte le Masserie di tutta la Puglia aprono le porte a migliaia di visitatori e semplici curiosi in cerca di bontà.

Una notte bianca dalla magia unica, dove la tradizione e il folclore rivelano a grandi e piccini il fascino senza tempo dell’antica vita contadina.

Laboratori didattici, degustazioni di prodotti tipici, percorsi naturalistici, musiche e danze folcloristiche, spettacoli teatrali, mostre, osservazioni astronomiche, il tutto sotto la grande insegna della riscoperta delle tradizioni e della natura.

Dalla mungitura alla preparazione del formaggio, dai laboratori di astronomia a quelli della stregoneria delle erbe officinali, dal trekking a cavallo alle escursioni notturne accompagnate, dalle degustazioni di prodotti tipici alla scoperta della storia e delle antiche usanze del territorio, ce ne sarà davvero per tutti i gusti.

E voi che aspettate? Non vorrete davvero rinunciare alle stelle?


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!