Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.587 sagre

invia Invia

Salva

Domenica 10 agosto 2013

Una sagra che vi farà veder le stelle!

Medioevo sotto le stelle

Sessa Aurunca (CE)

Medioevo sotto le stelle
E SAPEVATE CHE...?


Un banchetto medievale era sicuramente molto differente da come possiamo immaginare la nostra tavola odierna.

Innanzitutto la tavola del signore che offriva il banchetto era la più elevata, mentre il resto dei commensali veniva fatto accomodare, a seconda dell'importanza sociale ricoperta, o su sedie più basse o su degli sgabelli.

Si usavano vassoi d'oro e d'argento, ma si mangiava ancora con le mani.

Infatti solo in tardo medioevo venne introdotto un nuovo utensile, che impiegò diversi decenni per conquistare le tavole delle corti europee: la forchetta.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Madamigelle e Messeri Sagronauti, loro signorie si preparino per raggiungere il loco del popular banchetto.

Ok, traduciamo in una lingua più comprensibile: si parte per Medioevo sotto le stelle di Sessa Aurunca.

Scusate ma ci siamo lasciate prendere la mano. Ebbene sì, l’atmosfera che vivrete in questo allegro borgo campano vestito a festa sarà talmente suggestiva da indurvi a parlare come dei personaggi medievali.

Verrete come per magia catapultati indietro nel tempo tra romantiche pulzelle, che palpitano per i loro cavalieri, festosi e chiassosi popolani che vogliono dimenticare le fatiche di tutti i giorni, prima di tornare al loro duro lavoro o al servizio dei signori.

In uno spettacolo unico fatto di golosi banchetti, teatranti, giocolieri e sbandieratori.

Abbandonatevi quindi ai baccanali della festa gustando le vivande preparate secondo antiche ricette e ascoltando le musiche e i canti dei menestrelli, partecipando all’ironia dei giullari e godendo dell’arte degli acrobati.

Fate solo attenzione all’oste e alle sue magiche brocche di vino, sottovalutarle potrebbe comportare un discreto effetto stelle cadenti dentro alla vostra testa.


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!