Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.587 sagre

invia Invia

Salva

Dal 20 novembre al 31 dicembre 2016

Mercatini di Natale? Accattattevillo!

Mercatino di Natale di Napoli

Napoli (NA)

Mercatino di Natale di Napoli
E SAPEVATE CHE...?


A Napoli l'antica tradizione del presepio è un'arte millenaria. Infatti, documenti e testimonianze sul primo presepe arrivano addirittura dall'anno 1025. Ma è solo dopo il 1600, con l'arte barocca, che inizia a prendere forma il presepe napoletano così come lo conosciamo.

Gli artisti di questo periodo iniziarono ad allargare le rappresentazioni sacre a quelle della vita di tutti i giorni, con l'inserimento delle taverne con ben esposte le carni fresche e i cesti di frutta e verdura. Le scene divennero sfarzose e particolareggiate, mentre i personaggi si fecero più piccoli e di diversi materiali.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Noio vulevon savuar l’indiriss per i Mercatini di Natale di Napoli… Niente di più facile, a Napoli i mercatini di Natale sono aperti tutto l’anno. Dove? In via San Gregorio Armeno.

Questa via del centro storico napoletano è oramai famosa in tutto il mondo come via degli artigiani del presepe, dove si trovano le principali botteghe che realizzano elaborazioni scenografiche dei personaggi del presepe, a grandezza naturale e in miniatura, realizzati rigorosamente a mano.

Ma è nel mese di dicembre che attorno a questa via e lungo tutto il centro storico della capitale partenopea si anima e si veste a festa per accogliere le migliaia di visitatori locali e turisti accorsi da tutto il mondo.

Un’occasione per scoprire una delle città più belle del mondo e la caratteristica magia dei presepi napoletani, un misto di sacro e profano che accanto ai personaggi classici della tradizione come la Famiglia, magi, pastori e figuranti dei mestieri, associa la rappresentazione spesso caricaturale, di personaggi famosi della città, come Maradona e Totò.

Ma anche un’opportunità per riscoprire le antiche tradizioni del gusto e della cultura enogastronomica partenopea. Insomma, avete a disposizione un intero mese per scegliere la data che vi è più congeniale.

E se in giro per i Mercatini di Natale di Napoli trovate qualche regalo interessante, fate pure come recita quella vecchia pubblicità: accattattevillo!


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!