Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.557 sagre

invia Invia

Salva

7 settembre 2014

Una montagna di Viti!

MonferVINUM – Enotrekking in Monferrato

Frassinello Monferrato (AL)

MonferVINUM – Enotrekking in Monferrato
E SAPEVATE CHE...?


Gli Infernot sono delle caratteristiche grotte scavate nella pietra a diversi metri sotto terra.

Per via di questa caratteristiche la temperatura al loro interno è quasi sempre costante, il che le rende particolarmente indicate come ambiente in cui far riposare il vino.

Nel 2009 gli Infernot di Frassinello Monferrato, per il loro grande legame con la tradizione e il mondo contadino hanno ottenuto il marchio DeCo: denominazione comunale.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Lasciate pure il vostro cacciavite a casa,al suo posto armatevi di piccozza e scarponi da trekking, si parte per l’esplorazione del gusto a MonferVinum – Enotrekking in Monferrato.

Questa particolare iniziativa nel suo genere prevede infatti un percorso tra i vigneti locali, piacevoli incontri in cantina con i produttori e tantissime degustazioni dei migliori vini monferrini.

I più pelandroni non si disperino ancora prima di partire perché i percorsi sono facili e fruibili da tutti per godere in tranquillità delle bellezze del paesaggio e della bontà delle eccellenze vitivinicole di questo suggestivo borgo piemontese.

Nella splendida cornice dominata dal Castello Sacchi Nemours per la gioia dei più attenti alle tradizioni si potranno anche visitare tantissimi Infernot, caratteristiche opere d’ingegno contadino costruite con passione da generazioni di contadini.

Cercate solo di andarci piano con le degustazioni all’ennesimo prosit gli scarponi da trekking potrebbero diventare parecchio pesanti in un colpo solo!


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!