Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.587 sagre

invia Invia

Salva

Dal 20 al 23 ottobre 2016

È qui la fetta?

MortadellaBò

Bologna (BO)

MortadellaBò
E SAPEVATE CHE...?


La Mortadella o Bologna, come più affettuosamente è conosciuta in tutta Italia, è un salume dalle origini molto antiche.

Come testimoniato da diverse fonti risalenti al periodo rinascimentale, è oramai accertato che l'inventore di questo profumato insaccato fu Cristoforo di Messisbugo, lo scalco autore di fondamentali trattati di gastronomia al servizio del cardinale Ippolito d'Este.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

E dove altrimenti, se non alla manifestazione MortadellaBò di Bologna?

Preparatevi ad un invasione di rosa per le vie della centro storico del bellissimo capoluogo emiliano.

No, tranquilli non è in arrivo un esercito di seguaci di hello kitty, ma qualcosa di molto più gustoso e saporito.

Congedate il vostro dietologo e mettete da parte ogni proposito di digiuno perché nello splendido scenario di Piazza Maggiore, Piazza del Nettuno e Piazza Re Enzo arriva sua maestà la Mortadella.

E non una qualsiasi, ma l’unica, l’originale Mortadella Bologna fregiata dal prestigioso marchio IGP. Roba da veri intenditori.

Preparate dunque le papille cari Sagronauti, perché ad attendervi al vostro arrivo troverete degustazioni guidate di ogni tipo, da quelle più tradizionali a quelle più sperimentali; laboratori culinari; show-cooking in compagnia di rinomati esperti del settore;convegni sulla storia della mortadella e tantissime altre iniziative collaterali.

Aggiungete l’ottimo vino delle cantine locali e tanto divertimento. Insomma alla domanda è qui la fetta, non si potrà che rispondere di sì!


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!