Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.587 sagre

invia Invia

Salva

Dal 20 al 22 maggio 2016

La Sagra del Mitile ignoto!

Mosciolando

Portonovo (AN)

Mosciolando
E SAPEVATE CHE...?


I Moscioli sono una speciale qualità di cozze selvatiche.

Questa particolarità conferisce a Moscioli un gusto totalmente diverso dalle classiche cozze d'allevamento a cui siamo abituati.

Chiunque ne abbia assaggiato uno nota subito la differenza, descrivendone l'immediato sapore di mare intenso e selvaggio che sprigiona all'apertura.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Rettifichiamo, a Mosciolando di Portonovo il Mitile è tutt’altro che ignoto.

A dircela tutta il Mosciolo selvatico di Portonovo, prezioso frutto del mare divenuto presidio Slowfood nel 2004, non solo è conosciutissimo, ma attira anche migliaia di visitatori ogni anno che accorrono a degustarne la bontà.

Una grande occasione per scoprire questo specialità impareggiabile e degustarla in tutte le sue sfumature.

Moscioli crudi appena pescati, cotti con aglio, prezzemolo e pepe o il tradizionale sugo ai Moscioli con cui vengono conditi spaghetti e tagliatelle saranno solo alcune delle specialità che faranno gioire le vostre papille.

Infatti Mosciolando sarà anche una 3 giorni interamente dedicata al mare e a tutte le sue prelibatezze. Preparatevi dunque a grandi assaggi di tutte le altre specialità della zona.

Risotti ai frutti di mare, lo stoccafisso all’anconetana, la frittura di paranza, i sardoncini scottadito, sogliole, cefali, seppie, spigole, ombrine, molte qualità di pesce azzurro e tanti crostacei come le raguse e i bombetti.

Il tutto accompagnato da un buon bicchiere del miglior vino locale. Su no fate i mitili ignoti, non state in disparte e precipitatevi a Mosciolando, non ve ne pentirete!


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!